Statistiche gratis Persiane automatiche ad ante battenti: ecco 4 vantaggi! - Open Line - Automazioni porte e portoni residenziali e industriali

Persiane automatiche ad ante battenti: ecco 4 vantaggi!

tapparelle
Quale tipologia di sistema di automazione per tapparelle e tende da sole scegliere? E perché?
13/06/2019
Porte Garage automatiche: automatismo applicato al soffitto o alla porta?
09/07/2019

Persiane automatiche ad ante battenti: ecco 4 vantaggi!

Grazie ai sistemi di automazione e di domotica avanzata di cui oggi disponiamo, possiamo scegliere con molta più cura e attenzione i nostri infissi. La scelta di persiane automatiche, ad esempio, ci permette di coniugare quel sapore un po’ retrò e romantico che ha sempre caratterizzato questi serramenti, con la praticità di una gestione da remoto dell’apertura e della regolazione degli stessi.

In Open Line abbiamo individuate quattro vantaggi che l’installazione di persiane automatizzate può portare alla vostra abitazione. Vediamo insieme quali sono, punto per punto.

  1. La comodità

Il primo vantaggio indiscutibile è quello della comodità. Le persiane motorizzate permettono di aprire e chiudere il serramento senza alcuno sforzo fisico e, soprattutto, anche in condizioni di spazio meno agevoli. Allungarsi e sporgersi oltre la soglia della finestra per bloccare a muro le persiane tradizionali non è sempre facile, soprattutto se, per esempio, lo spazio di manovra offerto dalla finestra stessa è ridotto, scomodo o poco sicuro. Inoltre la gestione da remoto dell’apertura è perfetta per anziani e disabili che, invece, hanno una libertà di movimento ridotta.

Infine, i modelli più moderni, permettono di regolare da remoto anche l’orientamento delle singole lamelle di cui è composto ogni battente, lasciandoci scegliere se aprire completamente l’infisso o orientare la sua disposizione per regolare la quantità della luce nei nostri ambienti.

  1. La sicurezza

Non è un fattore da sottovalutare, soprattutto quando dobbiamo lasciare la nostra abitazione per periodi più o meno lunghi. Oltre che ai soliti sistemi di allarme, anche una buona persiana automatica può rappresentare un’ulteriore barriera all’ingresso in grado di scoraggiare malintenzionati e topi da appartamento. La presenza del motore, infatti, determina dei blocchi di sicurezza che oppongono resistenza ad ogni tentativo di apertura non comandata. Un vantaggio in più che non si deve sottovalutare.

  1. Il costo

Istallare una persiana automatica ha un costo molto variabile. Il primo dato da considerare è se stiamo pensando di cambiare l’intero infisso o motorizzare una persiana già esistente. In Open Line esistono soluzioni efficienti ed economiche che ci permettono di ammortizzare i costi semplicemente con pochi passaggi ben studiati, senza dover fare alcun intervento di muratura. È, però, indispensabile affidarsi ad un esperto di persiane automatiche Monza che possa fare una giusta stima della spesa, proprio in relazione alle effettive condizioni di installazione. Quando si è, infatti, in presenza di mura molto profonde o di cappotti esterni che rendono più difficile l’installazione, è necessario studiare una soluzione ottimale che garantisca efficenza e sicurezza allo stesso tempo.

  1. L’efficenza energetica

Quando si parla di persiane automatiche si parla anche di efficenza energetica. L’installazione di persiane di nuova generazione, con lamelle regolabili e realizzate in materiale resistente e più leggero del solito legno a cui siamo abituati, permette anche un maggiore isolamento degli ambienti mantenendo le temperature interne con più facilità e permettendo di spendere meno in riscaldamento o condizionamento.

Inoltre l’installazione di persiane automatiche rientra in quelle operazioni di ristrutturazione casa per le quali è possibile richiedere lo sgravio fiscale e gli incentivi governativi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *